• Provider e segreteria organizzativa
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La diagnosi e la gestione della BPCO rappresentano ad oggi una delle maggiori sfide in medicina. È una delle patologie croniche a maggior prevalenza nella popolazione generale, con un’incidenza in continuo aumento ed un elevato tasso di mortalità: questi dati però rappresentano sicuramente una sottostima delle dimensioni reali del problema, considerando che la BPCO è spesso una malattia sotto-diagnosticata.

La diagnosi iniziale di malattia oggi avviene frequentemente su soggetti che risultano affetti da BPCO in fase medio-severa. Si impongono pertanto strategie orientate a permetterne l’emersione precoce. Anche nei pazienti con malattia nota è necessario potenziare gli interventi terapeutico-assistenziali al fine di migliorare la gestione dei pazienti a livello territoriale e di conseguenza di contenere il peso complessivo delle forme più severe ed invalidanti presso i centri ospedalieri.

Per garantire lo stato di salute di questo paziente, è necessario un approccio sinergico tra Medico di Medicina Generale e Specialista Pneumologo per affrontare le fasi cruciali di tale patologia: il sospetto diagnostico, la valutazione funzionale respiratoria da parte del MMG, la valutazione specialistica pneumologica, la gestione della riacutizzazione.

La presente iniziativa ha l’obbiettivo di coinvolgere il MMG in un percorso di formazione con lo specialista Pneumologo per l’ottimizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici della BPCO.

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Procedure di valutazione

In base alla normativa Age.Na.s vigente, i crediti verranno maturati a fronte di:

  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata del Modulo RES
  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata del Modulo FSC
  • Presenza rilevata dalla piattaforma per tutta la durata del Modulo FAD con tracciatura delle operazioni effettuate e identificazione del professionista
  • Rapporto conclusivo da parte del tutor, con valutazione positiva dell’apprendimento
  • Compilazione questionario di qualità percepita
  • Superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette

Responsabili

Docente

  • FB
    Prof. FULVIO BRAIDO
    Medico Chirurgo specializzato in Allergologia e Immunologia clinica e Malattie Apparato Respiratorio
    Scarica il curriculum
  • FM
    Dott.ssa FIORENZA MARUGO
    Medico chirurgo specialista in Malattie dell’apparato respiratorio
    Scarica il curriculum

Tutor

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina generale (Medici di famiglia)
leggi tutto leggi meno

Localizzazione