Il tema delle malattie respiratorie è un argomento sempre più diffuso a livello globale.
Questo corso teorico-pratico, nasce dall’esigenza di una collaborazione tra Specialista e la Medicina del territorio per la gestione dei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche.
I MMG svolgono un ruolo attivo nella diagnostica di 1° livello, questo può essere favorito dalla dotazione degli strumenti diagnostici relativamente semplici, ma fondamentali nella corretta diagnosi delle malattie respiratorie croniche.
Tra questi strumenti la Spirometria è necessaria per confermare la diagnosi di BPCO; unitamente alla presenza dei sintomi, l’esame permette di determinare la gravità della malattia oltre al trattamento e alle indicazioni di follow up più adeguate per ogni stadio.
Il Corso ECM si pone il compito di formare il MMG al corretto inquadramento e valutazione del paziente con sintomi respiratori e definire la presenza o meno di alterazioni funzionali consentendo così la diagnosi e l’impostazione della terapia adeguata o l’invio del paziente al secondo/terzo livello specialistico in caso di problematiche diagnostico-terapeutiche peculiari.
L’intento è consapevolizzare il MMG a svolgere l’esame spirometrico di primo livello quotidianamente nel proprio ambulatorio, migliorando, di fatto, la gestione dei pazienti affetti da malattie cronico ostruttive, e focalizzando l’attenzione in particolar modo su aspetti pratici riguardanti l’educazione terapeutica e la continuità assistenziale.