Il territorio GE03, esteso oltre i confini genovesi, presenta molte sfide nella gestione dei pazienti affetti da BPCO. Questo territorio si trova infatti distante dagli ospedali principali e dagli ambulatori di pneumologia, subendo ripercussioni nella diagnosi e nella gestione dei pazienti con patologie respiratorie croniche. Le liste di attesa, unite all'inerzia della popolazione per gli spostamenti, amplificano questo rallentamento.
I giovani medici presenti sul territorio hanno quindi la necessità e la volontà di gestire in prima persona, all’interno della propria area, questi pazienti, delegando agli specialisti solo i casi più gravi.
Il progetto formativo SpiroScreen mira a istruire i Medici di Medicina Generale di questo territorio nel campo dello screening e della gestione delle malattie respiratorie croniche, con un focus particolare sull'esame spirometrico. La collaborazione con gli specialisti pneumologi del territorio non solo assicura una formazione completa e pratica, ma favorisce anche un referral multidisciplinare, potenziando così la cura e la gestione integrata dei pazienti respiratori.