La prevalenza della BPCO nella popolazione generale è stimata intorno al 3,5%, con un’incidenza in continuo aumento (sino al 20% nell’anziano). Frequentemente la BPCO si associa a numerose comorbidità, cardiovascolari, specie nel paziente anziano. Infatti, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e le patologie cardiovascolari coesistono frequentemente nello stesso paziente, condividendo d’altronde gli stessi fattori di rischio tra cui fumo di sigaretta, età avanzata ed uno stile di vita sedentario e agiscono sinergicamente come fattori prognostici negativi. I pazienti, in cui BPCO e patologie cardiovascolari (CVD) coesistono, hanno una peggiore qualità di vita, peggior controllo dei sintomi respiratori (dispnea) e ridotta tolleranza all’esercizio fisico, rispetto ai pazienti con le singole malattie isolate.
Il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e l’aderenza dei pazienti ai controlli ed alle prescrizioni dei medici curanti è molto importante e la correzione dei fattori di rischio cardiovascolare è considerata come un’importante azione preventiva sia per il mantenimento del migliore stato possibile di salute sia per la prevenzione delle prevedibili complicanze.
ll Progetto si propone di fornire indicazioni e proposte di modelli di approccio per pazienti che presentino problematiche respiratorie croniche in comorbidità con problematiche cardiovascolari, con un approccio a 360°.