La spasticità è un frequente sintomo della sindrome del motoneurone superiore che può essere conseguente, ad esempio, a ictus cerebrale, paralisi celebrale infantile, sclerosi multipla, grave cerebrolesione acquisita, mielolesione ed altre patologie del sistema nervoso centrale.
La tossina botulinica rappresenta un trattamento di prima linea per la spasticità focale nel paziente adulto e pediatrico. La corretta somministrazione della tossina botulina richiede adeguata formazione specifica ed esperienza clinica. I medici che si occupano di spasticità devono infatti saper conoscere e comprendere tutti gli strumenti utili per la definizione di un corretto management della spasticità focale che dovrebbe avvenire all’interno di un progetto riabilitativo comprendente tutti gli ambiti valutativi e d’intervento correlati al trattamento con tossina botulinica.
Attraverso il corso verranno approfonditi vari argomenti come la valutazione clinica e strumentale della sintomatologia e il relativo percorso decisionale nel trattamento farmacologico e riabilitativo del paziente con spasticità al fine di migliorarne l’outcome.
Durante il corso verranno presentati e discussi casi clinici esemplificati di pazienti trattati attraverso la somministrazione di tossina botulinica con guida ecografica affetti da spasticità focale al fine poter attuare nella pratica clinica quotidiana quanto appreso durante il percorso formativo.